I girasoli sotto la neve – da Ass.ne Amici del Museo di Casasco
ALFREDO ZECCHINI (A CURA DI), “I GIRASOLI SOTTO LA NEVE.
Breve storia della 216a Compagnia controcarro sul Don e di un bersalpino disperso”, Newpress Edizioni 2020 Euro 20,00
Abstract
Occuparsi di storia e coniugarla con vicende personali non è facile e spesso i risultati non sono quelli auspicati, ma la qualità dei saggi qui pubblicati di Maria Rosa Corti, Alberto Redaelli, Luigi Scollo e Giorgio Terragni, hanno consentito di superare ogni difficoltà, come il lettore potrà verificare.
L’obiettivo è stato quello di cercare di mettere in evidenza gli avvenimenti in un quadro storico e politico generale per poter indagare su un mio stretto parente disperso durante la ritirata di Russia del gennaio 1943.
A questo riguardo si innesta la vicenda, poco conosciuta, della 216ª Compagnia Controcarro che da reparto di Bersaglieri si è trovata improvvisamente inserita in una divisione alpina e inviata in Russia nel 1942.
Le notizie avute dalle testimonianze familiari erano frammentarie e non davano un quadro sufficientemente reale e completo; inoltre erano piene di astio verso un regime politico ritenuto responsabile della disgrazia che aveva colpito la nostra come tantissime famiglie italiane. […]
(Dal Prologo di Alfredo Zecchini)
iIl volume è in vendita presso Foto Idea di San Fedele